MARES SAFE / TECHNISUB ARALU / SALVAS SHARK SUPER TRIDENT / MARES INOX / SCAFANDRI PER CINESUB / CRESSI HOOKAH / SOS dcpPORPOISE / /

Inviato da admin il Ven, 11/17/2017 - 17:31

MARES - La rubinetteria SAFE del 1976 per bibombola era assolutamente particolare, non solo nelle dimensioni e nel peso. Per garantire sicurezza, l'attacco laterale al quale fissare l'erogatore di rispetto "pescava" sotto la riserva per cui, se la riserva per qualche motivo non si apriva, passando al secondo erogatore la si scavalcava. Viceversa, se si stava respirando dal secondo erogatore e la riserva non si apriva, passando a quello sull'attacco centrale si poteva utilizzare di nuovo tutta l'aria.

TECHNISUB - Le bombole ARALU degli anni "70 - "80 in buone condizioni sono ricercatissime dai collezionisti, soprattutto se hanno le vistose etichette rosse integre o quasi. Però attenzione alle differenze: quelle dei primi anni erano molto più spettacolari, infatti avevano il "baffo" in alto decisamente più largo del logo e non c'era cornice, mentre in seguito il baffo si è ristretto allineandosi con il logo, il tutto incorniciato da un bordino nero. Soluzione dapprima riservata al piccolo 4 litri, poi estesa alle bombole maggiori come si inizia a vedere dal catalogo del 1986 (Museo Virtuale > Bombole e Gruppi > Bombole).

SALVAS SHARK - Il fucile pneumatico Trident del 1966 è stato seguito un anno dopo dal Super Tident, realizzato completamente in acciaio inox per i clienti più esigenti. In giro non se ne vedono, per cui è da pensare che ne siano stati prodotti veramente pochi.

MARES - Anche il Vico Jet De Luxe del 1967 è stato proposto l'anno dopo in piccola serie tutto in acciaio inox, come dimostra chiaramente il peso: 2.600 grammi contro i 1.275 dello standard (Fucili > Mares > Vico Jet De Luxe inox.

SCAFANDRI PER CINESUB - Se ne sono visti di tutti i tipi negli anni pionieristici, ma uno è sicuramente unico per geniale semplicità. Lo descrive Rossella Paternò nel fascinoso articolo che racconta la vita incredibile di Leni Riefenstahl, fotografa e regista senza pari degli anni precedenti la seconda guerra mondiale (Hds Notizie, marzo 2016). Era ricavato da un pallone da calcio tagliato nel quale veniva inserita la cinepresa, con l'oblò costituito da uno spesso vetro incorniciato e imbullonato a tenuta. Funzionava egregiamente ed i risultati  intuiti con questo incredibile prototipo portarono alla realizzazione di quelle scafandrature che permisero, per la prima volta al mondo, di riprendere sott'acqua i tuffatori in occasione delle olimpiadi di Berlino del 1936.

CRESSI - In America lo chiamano HOOKAH, ossia narghilé, ed è l'elmo aperto alimentato dalla superficie attraverso una manichetta là ancora in uso per immersioni turistiche su bassi fondali. Da noi è praticamente sconosciuto e meraviglia scoprirlo sulla copertina del lontanissimo catalogo-listino Cressi del 1947, chiamato "Campana subacquea" ed elencato sotto il titolo "Mezzo scafandro per immersioni". Il prezzo è in bianco (Tecnica > Cataloghi e Loghi Aziende Sub > Cataloghi Completi - Catalogo Cressi 1947).

PORPOISE - È il primo erogatore al mondo a singolo tubo, presentato ufficialmente nel 1952 in Australia. Il suo prototipo risale al "49, quando era in circolazione da poco il CG45 di Cousteau. Nessuno sospettava a quel tempo che si potessero fare erogatori piccoli, pratici e di uso semplice invece di quelli enormi a due tubi. Il libro "The Porpoise" uscito anni fa in tiratura molto ridotta ne racconta tutta la storia con tanti particolari interessanti, ma era da tempo esaurito. Di recente ne è stata fatta una ristampa di 50 copie, si può tentare di averlo scrivendo a Mel Brown.

SOS - I decompressimetri DCP con cassa in plastica (kralastic) avevano nei primi anni un cinturino infilato tra due archetti metallici, bloccati in sedi ricavate all'esterno della cassa. Le sedi erano soggette a rompersi, finché dal 1964 il sistema cambia ed il cinturino diventa passante all'interno della cassa. È un particolare che permette di datare con maggiore precisione lo strumento che si ha in mano.