HEALTHWAYS

Healthways è stata una delle prime cinque aziende Usa nate per produrre attrezzature subacquee insieme a Voit, U.S. Divers, Dacor e Swimaster, piccole entità poco più che artigianali.


Fu fondata nei primi anni "50 da Dick Klein, al quale si deve l'acronimo Scuba (Self Contanined Braithing Apparatus), tanto che il termine fu coperto da copyright e tutti i prodotti dell'azienda compresero la parola Scuba nel loro nome.Qualche anno dopo la Healthways fallì, a causa anche di una malattia del suo fondatore. Nel 1963 fu rilevata dai due californiani Dick Bonin e Gustav della Valle, un italiano traferitosi da alcuni anni in America, che pagarono 1 dollaro per acquisirne il marchio e la linea professionale. La nuova azienda si presentò timidamente sul mercato e all'inizio si limitò a continuare la produzione degli ultimi due erogatori a un tubo nati col marchio Healthways, che furono battezzati entrambi "Scubair": Scubair Sonic e Scubair J. La nuova azienda fu chiamata ScubaPro e con questo nome ebbe subito successo, quel successo che l'ha seguita fino all'epoca attuale.
Nel 1964 Healthways riuscì a rifondarsi - la chiameremo Healthways New - e con lo stesso nome originale divenne concorrente di Scubapro per una decina d'anni, poi intorno alla metà degli anni "70 chiuse di nuovo, questa volta per sempre.

________________